''Le Mille e una Fantasia''
La mia avventura con lo zucchero nasce quasi per gioco, per la curiosità di sperimentare cose nuove e cercare di mettersi alla prova. Il Cake Design è stata la diretta conseguenza del mio interesse per le arti manuali, per i dolci e la cucina in generale, passione che avevo fin da piccola. Grazie alla mia prima maestra, la mia mamma, ho imparato la tradizione, le usanze e l’importanza di utilizzare ingredienti semplici e di qualità: è grazie a solide basi che si può provare a creare qualcosa di diverso. Lo zucchero in particolare permette di dar sfogo alla creatività, di arrivare a composizioni in cui il divertimento sta nella cura dei particolari e nel reinventare in modo nuovo materiali consueti.
Cupcake al Caffè
Ingredienti:
120 gr di farina
50 ml di olio d’oliva
2 uova
90 gr di zucchero
1 vasetto di yogurt al caffè
2 tazzine di caffè ristretto
1 bustina di lievito
Per il frosting al caffè:
200 gr di panna fredda di frigo
80 gr di philadelphia o formaggio spalmabile equivalente
50 gr di zucchero a velo setacciato
2 cucchiai di caffè solubile
Procedimento:
In una terrina setacciare la farina e miscelare con zucchero e lievito; nella planetaria (o con le fruste se non si possiede) lavorare insieme uova yogurt e caffè e aggiungere l’olio. Incorporare delicatamente il composto di farina, zucchero e lievito fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempire i pirottini (i classici di carta, in silicone o se si possiedono quelli a forma di tazzina) fino a 2/3 ed infornare a 180° per 20-25 minuti.
Per il frosting scaldare un bicchierino di panna, aggiungere il caffè solubile e far raffreddare. Con la planetaria montare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
INFO E CONTATTI '' Le mille e una Fantasia'' :
https://www.facebook.com/Le-Mille-e-una-Fantasia-391752761013378/timeline
Nessun commento:
Posta un commento