MCGARGLES KNOCK KNOCK NED’S IPA
Quest' oggi lo Chef Garpez vuole riprendere l'argomento ''BIRRA'' e allora si affida alle mani di Fabrizio Marras , proprietario assieme al fratello Lorenzo del Bar Italia di Ozieri, sicuramente il locale di Ozieri più fornito di birre speciali.
Fabrizio ci parlerà della McGarles Knock Knock Ned's Ipa :
la birra si presenta di colore ambrato scuro, dolce subito con una nota di amaro alla fine. ..ora un po di storia...
La città di Kilcock in Irlanda è stata fondata nel VII secolo nei dintorni di un antico monastero che produceva birra e fino al 1800 ha ospitato ben cinque birrifici e due distillerie. Un luogo storico ed affascinante, perfetto per la produzione di fantastiche birre. Una città in cui iniziano storie uniche e bizzarre, come quella della famiglia McGargles: una famiglia singolare, eccentrica, sicuramente fuori dal comune. C’è chi dice che non siano neanche parenti, tanto sono strambi e diversi tra di loro! Diversi ,sì, ma con una grande passione che li accomuna: la birra. Che siano nonne, nipoti, cugine o zii, tutti in famiglia producono la propria tipologia di birra. Ognuna con il suo gusto unico. Ognuna con la sua personalità inimitabile, come gli strampalati membri della famiglia McGargles.
Le India Pale Ale sono state tra le prime birre ad essere esportate oltremare…e Ned rivendica con orgoglio di averne rubato la ricetta alla marina mercantile Britannica.
La sua Knock Knock Ned’s IPA è una birra molto bilanciata, con un finale non eccessivamente amaro. Le note dolci e floreali dei luppoli Target, Tradition e Cascade bilanciano il gusto dei malti Cara, Munich e e Crystal, donando a questa IPA un sapore unico, unco come Ned: il marinaio con due gambe di legno.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Da accompagnare a cibi piccanti e speziati, salmone, carne rossa, formaggi a pasta dura o erborinati come il gorgonzola.
Naturalmente potrete gustare questa birra solo presso il Bar Italia di Ozieri ... Cheers