venerdì 1 luglio 2016

SPEZZATINO DI MANZO CON OLIVE AL PROFUMO MEDITERRANEO

Salve a tutti...mi volevo scusare della mia lunga assenza dovuta a un milione di impegni tra cui studio , lavoro ed eventi vari, e provo a farmi scusare con questa semplice ricetta :

SPEZZATINO DI MANZO CON OLIVE  AL PROFUMO MEDITERRANEO 



INGREDIENTI :
- 500 gr. di carne di manzo a cubetti
- olive verdi ( in salamoia)
- cipolla
- aglio
- olio extra vergine di oliva
- olio al ginepro
- prezzemolo
- pepe nero
- pepe verde
- rosmarino
- vino bianco


PREPARAZIONE :

Tagliare finemente cipolla e aglio , preparare il soffritto con olio extra vergine di oliva e olio al ginepro, dopo aggiunger la carne e mettere il coperchio per farla cuocere un pochino a fiamma bassa.  Aggiungere le olive verdi,rosmarino  e prezzemolo e continuar a far cucinar; aggiustar con sale, pepe nero e pepe verde ...infine sfumare a fiamma viva con del vino bianco...e lo spezzatino è servito: BUON APPETITO :)

martedì 10 maggio 2016

Ravioli alla Crema di zafferano & Speck disidratato

Ravioli alla Crema di zafferano & Speck disidratato 


INGREDIENTI: 
- RAVIOLI
- BURRO 
- LATTE 
- ZAFFERANO 
- SPECK
- PEPE 
- SALE
- OLIO

PROCEDIMENTO:

Prendere un pentolino e aggiungere un filino d'olio e aggiungere lo speck e continuare la cottura sino a renderlo croccante.
 In un altro pentolino far sciogliere del burro e aggiungere un pochino di latte per allungare un pò, a questo punto aggiungere lo zafferano ,sale e un pochino di pepe e terminare la crema di zafferano.
Scolare i ravioli e aggiungerli nel pentolino con la crema , dove aggiungeremo lo speck disidratato...  riponete nel vostro piatto eee...Buon appetito by Chef Garpez :)

mercoledì 4 maggio 2016

Salmone in Crosta di Patate Profumate

Salmone in Crosta di Patate Profumate


Lo Chef Garpez decide di tornare sulle vostre tavole con un piatto semplice e buonissimo : Salmone in crosta di patate profumate.

INGREDIENTI :
 - filetto di salmone 
- patate 
- origano
- timo 
- pepe nero
- sale 
- olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE :

La preparazione di questo piatto è molto semplice. Pelate delle patate e le tagliate a rondelle sottili e le riponete sul piano della teglia. Prendete i filetti di salmone e li tagliate a strisce , accostandole a due a due, e li adagiate sulle patate , e li ricoprite ancora con rondelle di patate , condite il tutto con sale, pepe nero, olio extra vergine, origano e timo .... lasciate in forno a 180° per circa 30 minuti e...
Buon appetito dallo Chef :)

martedì 3 maggio 2016

#MezzogiornoDiBrundu sempre con voi

Lo Chef Garpez e il suo Staff non vi hanno abbandonato ..ci vediamo presto con nuove ricette e nuove news su tutto il mondo del Food & Beverage ..continuate a seguirci ..Grazie :)

mercoledì 6 aprile 2016

Penne con Bresaola croccante, mozzarella & rucola by Chef Garpez

Penne con Bresaola croccante, mozzarella & rucola 



Dopo un pò di tempo di pausa lo Chef Garpez vi propone un piatto semplicissimo e veloce quanto ottimo : Penne con Bresaola croccante, mozzarella & rucola .

Ingredienti :
- penne 
- bresaola 
- rucola 
- mozzarella 
- aglio 
- sale 
-olio 
-peperoncino 

Preparazione :
Far rosolare della bresaola fatta precedentemente a tocchetti in una pentola, con dell olio, aglio e peperoncino. In un altro piatto intanto preparare della mozzarella a tocchetti con della rucola tagliata finemente . Quindi scolare la pasta e farla saltare con la bresaola , a acui aggiungeremo la mozzarella e la rucola....buon appetito by Chef Garpez 

giovedì 31 marzo 2016

Angolo Internazionale #MezzogiornoDiBrundu : Dolce marocchino alle arachidi '' Halwa zalijia '' by Daniela

Dolce marocchino alle arachidi '' Halwa zalijia ''


Ancora una volta la nostra più grande collaboratrice del Blog #MezzogiornoDiBrundu Daniela ci invia una sua ricetta, questa volta si cimenta nella preparazione di un dolce tipico Marocchino : Halwa zalijia

Ingredienti :

500g di arachidi tostate salate 250g di miele millefiori 250g di cioccolato fondente 250g di cioccolato bianco A piacere un pizzico di cannella




Procedimento : 
tritare le arachidi grossolanamente, inserire quindi il miele leggermente tiepido e formare un composto compatto. Foderare con carta da forno uno stampo della forma desiderata. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e cospargerlo nel fondo dello stampo, aspettare che il cioccolato si intiepidisca leggermente quindi ricoprirlo con l'impasto di arachidi. Compattare bene lo strato di composto di arachidi aiutandosi con una spatola o il fondo di un bicchiere. Far raffreddare per far rapprendere la base. A questo punto sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e farlo colare sul fondo di arachidi. Decorare quindi a piacimento con del cioccolato fondente. Aspettare che il cioccolato indurisca (ci si può aiutare con l'utilizzo del frigorifero per accorciare i tempi). Una volta indurito il cioccolato aprire lo stampo e tagliare i dolcetti della forma desiderata servendosi di un coltello a lama liscia; il dolce originale assume una forma a rombo.





martedì 1 marzo 2016

Daniela : Pasticcera per passione :)

Daniela : Pasticcera per passione

Oggi volevo parlarvi di una cara amica nonché collaboratrice del Blog #MezzogiornoDiBrundu : Daniela Mastino .
Daniela inizia a fare dolci aiutando sua madre con cui inizia a preparare i primi Pan di Spagna, budini e crema chantilly. Ad un certo punto la madre le cede il trono dicendole che è abbastanza grande per produrle da sola, cosi lei da quel giorno inizia a fare dolci per tutta la famiglia, modificando le ricette della mamma e sperimentandone altre. 
Ogni settimana crea sempre qualcosa di nuovo e si rende conto che quando cucina dolci lei sta benissimo, in particolare quando li decora, allora cerca di impegnarsi sempre di più anche nelle decorazioni. Inizia con delle decorazioni di chantilly e ultimamente si appassiona di decorazioni con la ghiaccia reale , son  elegantissime e richiedono molte ore di lavoro ma lei è molto brava e va sempre migliorando, per questo motivo lo Chef Garpez, essendo suo Fan, con questo articoletto le vuole fare un elogio nonché un grosso in bocca al lupo...
A questo punto vi delizio con le foto delle sue creazioni :





































venerdì 12 febbraio 2016

Bavette agli Scampi ai profumi d'Oriente....by Chef Garpez

Bavette agli Scampi  ai profumi d'Oriente


Ingredienti :
- 5/6 scampi 
- bavette 
- olio extravergine d oliva
- sale 
- prezzemolo
- peperoncino 
- pomodorini 
- zenzero
- salsa di soya 
- vino bianco

Preparazione :

Preparare il soffritto con olio, aglio ( da cui precedentemente abbiam levato il cuore) e peperoncino, dopodiché aggiungere gli scampi tagliati in 3/4 pezzi  e una spolverata di prezzemolo.
A questo punto sfumiamo gli scampi con del vino bianco. Una volta consumato il vino aggiungiam i pomodorini a pezzi e aggiustiam di sale. Quasi a fine cottura grattugiam nella padella dello zenzero e aggiungiam anche qualke goccia di salsa di soya e lasciamo andare ancora qualche minuto.
Scoliamo la pasta, e la facciamo saltare nella padella con gli scampi per legare il tutto..e ora Buon appetito dallo Chef Garpez :)

giovedì 11 febbraio 2016

Ravioli di pasta semi integrale ripieni di ricotta e funghi porcini by Daniela

Ravioli di pasta semi integrale ripieni di ricotta e funghi porcini


Ingredienti :
Ingredienti per la pasta:
- 250 g semolato macinato
- 150 g farina integrale di grano tenero
- 1 uovo grande intero
- acqua q,b.
-sale 

Ingredienti del ripieno:
- 250 g di ricotta di pecora ( o ricotta mista) ben sgocciolata
- funghi porcini
- prezzemolo 
- aglio
- olio extravergine
- sale
- noce moscata
- pepe nero




Procedimento:

Trifolare i funghi ( tagliarli a fette sottili e condirli con olio, sale, prezzemolo tritato e aglio intero schiacciato) e cuocerli in padella a fuoco moderato fino a che non evapora tutta l'acqua. Togliere quindi l'aglio e lasciarli raffreddare. Nel frattempo preparare la pasta miscelando bene le due farine e disponendole a fontana, aggiungere quindi l'uovo intero e dopo averlo incorporato, aggiungere l'acqua con il sale disciolto,  fino a consistenza voluta. Lavorare bene con le mani, quindi procedere con la lavorazione nella macchina tira pasta. Una volta pronta la pasta, tritare i funghi ormai freddi grossolanamente a dadini e incorporarli nella ricotta assieme al prezzemolo tritato, sale, pepe nero e noce moscata.
A questo punto tirare la pasta allo spessore desiderato e usando due cucchiaini o una sac a poche , disporre il ripieno per ogni raviolo rivoltando la pasta  oppure poggiando sopra un altra striscia di pasta e schiacciare bene i bordi per far uscire l'aria. Se necessario aiutarsi con uno spillo per bucare leggermente la superficie del raviolo 2-3 volte. Quindi con apposito stampino o rodiglia dare la forma desiderata.
 I ravioli ora pronti possono essere cotti oppure congelati ( in questo caso , disporli su un vassoio per congelarli e chiuderli in sacchetti o contenitori ermetici fino all'utilizzo).
Possono essere conditi con sugo semplice di pomodoro e basilico oppure con burro e salvia, o naturalmente come voi preferite :) 

P.S. : nel caso vi rimanga della pasta potete sbizzarrirvi nel creare la pasta fresca nel formato che più amate. Daniela a esempio, ha preparato delle magnifiche tagliatelle :



Buon appetito dallo Chef Garpez & Daniela :)



martedì 2 febbraio 2016

Fettuccine con Cozze & Patate sul letto di pesto di rucola by Chef Garpez

Fettuccine con Cozze & Patate sul letto di Pesto di Rucola


Ingredienti :
- cozze 
- rucola 
- 1 patata 
- fettuccine 
- pinoli
- aglio 
- olio 
- sale 
- vino bianco

Preparazione :

Per prima cosa preparare il Pesto di rucola :in un recipiente frulliamo della rucola con sale, olio, aglio ( da cui precedentemente abbiam tolto il germoglio all'interno) e pinoli.
In un altra casseruola mettiam a soffriger le cozze con aglio,olio e prezzemolo e le sfumiamo con del vino bianco.
Tagliamo una patata e la tagliamo a tocchetti e la buttiamo nell'acqua bollente circa due o tre minuti prima di buttar anche le fettuccine ( che essendo pasta fresca hanno un tempo di cottura abbastanza veloce rispetto le patate) , a questo punto scoliamo la pasta e la facciam saltare assieme alle cozze, infine a fiamma spenta aggiungiam il pesto di rucola e mescoliam il tutto o lo possiam stendere sul piatto e riporvi la pasta sopra .
E ora ....Buon appetito dallo Chef Garpez :)

Carciofi ripieni by Daniela

Carciofi ripieni


Dopo qualche giorno di pausa oggi lo Chef Garpez in collaborazione con la cara amica Daniela vi propongono questo piatto delizioso totalmente ideato e creato da Daniela.

Ingredienti:
- carciofi
- purpedda 
- pomodorini ciliegini
- aglio 
- prezzemolo 
- sale 
- olio 
- pane grattugiato 


Preparazione:

Pulire i carciofi dalle foglie esterne,tagliare le estremità e parte della base,svuotare l'interno tagliando la barbetta e le foglioline spinose. Fare il ripieno usando purpedda cruda, pomodorini ciliegini tagliati a dadini, aglio e prezzemolo tritati,sale,olio extravergine e pane grattugiato. Salare un pochino le foglie esterne dei carciofi fra una e l'altra e riempirli con il composto. Cospargere con un filo di olio extravergine e cuocere per 30-35 minuti in forno statico a 180°C.
Buon appetito :)

domenica 17 gennaio 2016

Associazione Veg - Sa mendula

Sa Mendula


Sa mendula è un'associazione che propone una cucina 100% vegetale, completamente cruelty free Lo scopo dell'associazione è quello di far si che l'alimentazione essendo un atto sociale e culturale possa anche diventare uno strumento per rispettare il prossimo e l'ambiente. Non ha paura di riscoprire piatti del passato, tantomeno di sperimentare nuovi gusti intrecciando tra loro culture diverse: il vecchio e il nuovo, la tradizione e la modernità, la semplicità e la ricercatezza si fondono per dare vita a un nuovo modo di intendere la cucina. L’intento della cucina è quello di riprodurre la tradizione attraverso le forme, i colori e profumi della Sardegna. Culurgiones, ravioli, fregula, seadas, casadinas, origliettas, cattas possono essere preparati, dunque, in versione cruelty free. La continua ricerca di piatti sempre nuovi e lo studio di nuovi sapori ha portato Sa mendula all’ideazione di piatti stranieri in versione nostrana: incuriosire è importante quanto assaporare, per questo cerca di dare un aspetto a noi vicino a cibi che non si conosce o che non si è soliti consumare. Utilizza ingredienti di culture diverse e li rielabora. Tutto ciò che c’è di vegetale e di commestibile in natura viene reinventato e proposto in una nuova versione.

Ecco alcuni piatti di ''Sa Mendula'' :


coni di tortillas con chili di seitan

culurgiones di tofu e mentuccia

insalata di farro

falafel di ceci con pane indiano

sushi vegan

noodles di verdure

zuppa di miso

crema di cioccolato e crema whisky

polpettine al cocco e cacao












venerdì 15 gennaio 2016

Biscotti al Cocco by Daniela :)

Biscotti al Cocco by Daniela 



INGREDIENTI:

130g uova intere
,150g farina 00,
100 g farina cocco,
150 g zucchero,
20 g burro, 
3-4 g lievito per dolci,
mezza scorza di limone grattugiato,
un pizzico di sale



PREPARAZIONE:

Lavorare bene le uova intere con lo zucchero,aggiungere quindi la farina 00 e la farina di cocco,il burro morbido e il lievito. Amalgamare bene. Mettere l'impasto in frigo in una ciotola coperta da pellicola e far riposare mezz'ora,altrimenti nel congelatore 15 minuti circa (il tanto di far rapprendere l'impasto). Fare quindi le palline ,inumidendosi le mani con acqua, e rotolarle nella farina di cocco. Infornare in una teglia rivestita da carta da forno,ben distanziate, e cuocere a 160-180 gradi (a seconda del proprio forno) in modalità statico e cuocere per circa 10-15 minuti.
--> Per i più golosi: una volta raffreddati possono essere accoppiati usando della crema di nocciole oppure del cioccolato fuso.



mercoledì 13 gennaio 2016

Pasta al forno ai Carciofi by Mamma Chef Garpez :)

Pasta al Forno ai Carciofi 



- 6/7 Carciofi 
- Olio
- Aglio
- Prezzemolo
- Sale 
- Besciamella ( 1 hg di burro, 1l di latte, farina q.b. , sale e noce moscata)
- Lasagne 
- Grana Padano grattugiato
- Formaggio filante

PREPARAZIONE:

Tagliare i carciofi a rondelle, farli stufare a fuoco lento con olio, aglio, prezzemolo e un pò di sale.
Nel frattempo preparare la besciamella : far sciogliere il burro a fuoco basso, amalgamare a poco a poco la farina finché non si crea una sorta di pastella dura, aggiungere il latte a filo, aggiustare di sale e noce moscata, portare a ebollizione mescolando finché non si addensa.
Nella teglia mettere uno strato di besciamella, carciofi, i formaggi e le lasagne ( precedentemente preparate in casa) fino ad esaurimento degli ingredienti.
Far cuocere a 180° per circa 40 minuti , per il primo quarto d'ora coperta con la carta stagnola e il tempo restante scoperta.
A questo punto..BUON APPETITO BY MAMMA





martedì 5 gennaio 2016

Vellutata di Broccoli & Patate by Chef Garpez

Visto il freddo di questi primi giorni del 2016 , lo Chef Garpez vi presenta una ricetta semplice, salutare e calda.....la Vellutata di Broccoli e patate 


INGREDIENTI :
1 Broccolo 
5 patate
cipolla
aglio
peperoncino
dado vegetale
olio extra vergine di oliva
pepe nero
sale
1 mixer (frullatore)

PREPARAZIONE:
Per prima cosa mettere  circa un litro e mezzo d 'acqua a bollire in una pentola e farla bollire con un dado vegetale in modo da creare un brodino.
In un altra pentola preparare un soffritto con olio,aglio,cipolla, peperoncino e nel frattempo spezzettate sia il broccolo che le patate,precedentemente pelate; quando la cipolla sarà imbiondita inserite broccolo e patate spezzettate e fatte appassire mescolando il tutto. Dopodiché riempire con il brodino le verdure sino a coprire, ma non molta di più altrimenti la vellutata verrà troppo liquida.
Fare cucinar per circa 20 venti minuti ,a questo punto spegnere e frullare il tutto con il Mixer, poi far cucinar ancora circa 5 minuti e aggiustar di sale e pepe.
Servire con un filo d olio extra vergine e consiglio di aggiunger anche del buon formaggio grattugiato e magari del buon Carasau integrale ....Buon Appetito da Chef Garpez