martedì 1 dicembre 2015

Il salumificio Bardana nel Gambero Rosso



Il salumificio Bardana nel Gambero Rosso

La piccola azienda che opera nell’ex frigomacello di Chilivani inserita nel novero dei “Salumi da re”
C’è anche l’azienda ozierese Bardana nel ristretto elenco dei salumifici italiani inseriti da Gambero Rosso nel prestigioso novero dei “Salumi da Re”. Un riconoscimento che aperto al salumificio di Antonello Sale, che ha sede nell’ex frigomacello di Chilivani, le porte del Gourmet - Expoforum tenutosi lo scorso week end a Torino nel quale i migliori artigiani d’Italia si sono confrontati con il mondo della ristorazione.
Il salumificio Bardana era presente con tutti i suoi prodotti e in particolare con la novità di quest’anno, la squisita lonza, andata letteralmente a ruba alla fiera avendo attirando l’attenzione del pubblico e di critici del calibro di Marco Colognese, collaboratore della Guida de l’Espresso. Una bella soddisfazione per una realtà piccola (dieci dipendenti) e giovane, nata nel settembre 2011, dopo la concessione da parte del Comune di alcuni locali all’interno del frigomacello dismesso a Chilivani, ma che in pochi anni è cresciuta sino a raggiungere successi e riconoscimenti importanti: come le “due fette” assegnate nel 2014 dallo stesso Gambero Rosso alla salsiccia tipo Banari. Passo dopo passo, il salumificio Bardana è riuscito a conquistare l’inserimento nell’elenco dei Salumi da Re ottenendo una grande visibilità, come il Gourmet di Torino, ma anche la possibilità di ampliare il mercato a livello nazionale e internazionale. «È un segnale che la qualità paga sempre – commenta con grande soddisfazione il titolare di Bardana Antonello Sale – e che anche le piccole realtà come la nostra possono, con la passione e l’impegno, raggiungere risultati di prestigio. E’ un risultato che ci spinge a fare sempre di più. La presenza al Gourmet di Torino – prosegue Sale – è stata una esperienza davvero emozionante perché arriva a pochi anni dall’inizio di un’avventura nella quale in pochi credevano. Per questo desidero ringraziare il Comune di Ozieri, che quattro anni fa ha deciso di affidarsi anche a noi per ricreare impresa e lavoro nell’ex frigomacello».
Grande soddisfazione esprime anche l’assessore comunale alle Attività produttive Carmelo Lostia, secondo il quale «l’importante risultato conseguito dal salumificio Bardana conferma la bontà della scelta fatta a suo tempo di affidare anche a questa azienda il rilancio del settore agroalimentare
a Ozieri e Chilivani. Siamo davvero orgogliosi di questo successo – aggiunge Lostia – e del fatto che grazie al salumificio Bardana (insieme alle altre eccellenze della produzione artigianale gastronomica della città come il pane e i dolci) il nome di Ozieri sia conosciuto in tutto il mondo».
articolo di Barbara Mastino
http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2015/11/28/news/il-salumificio-bardana-nel-gambero-rosso-1.12527261

Nessun commento:

Posta un commento