lunedì 7 dicembre 2015

IL vino Herculis delle Tenute Asinara by Giovanni Melis

Ancora una volta ci affidiamo alle mani esperte del nostro caro amico Giovanni Melis per recensire un vino. Oggi ci presenterà l'Herculis delle Tenute Asinara


Prima di descrivere questo Vino vorrei dare alcune informazioni dell'Azienda , che a mio parere rappresenta una bellissima realtà imprenditoriale Vitivinicola del nord Sardegna . Nel 2009 un Imprenditore ROBERTO SASSU , che da oltre 30 anni opera nel settore dell'edilizia, guidato dalla passione della Vigna e per i Vini Francesi e non , decide di dar forma al suo sogno ed ha realizzato TENUTE ASINARA . Le Tenute Asinara sorgono in un terreno che si affaccia nel golfo dell'Asinara, proprio difronte al l'omonima Isola, nel comune di Sorso a 70 msl , e nelle sue vigne vengono piantate viti di uvaggi classici come il Vermentino , Cannonau, ma anche uvaggi internazionali come i Cabernet ,il Merlot ed il Syrah . L 'HERCULIS è senza dubbio il BLEND meglio riusciti sin ora nel Nord Sardegna, questo vino infatti è un insieme di uvaggi atipici per questo territorio ed un uvaggio molto presente in tutta la Sardegna. HERCULIS viene classificato come un Vino Rosso IGT isola dei nuraghi. Gli Uvaggi utilizzati per questo BLEND sono Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc (taglio bordolese) al quale viene aggiunto un po' di Cannonau, ecco perché molti lo definiscono un "Taglio Bordolese Sardo " . La vendemmia avviene di solito tra la seconda e la terza decade del mese di settembre . La vinificazione avviene tramite una raccolta manuale delle uve integre , una selezione accurata dei grappoli , per passare ad una soffice diraspatura , in seguito viene fatta una macerazione pre-fermentativa a freddo, per finire con una macerazione fermentativa sulle bucce di circa 20 giorni . L'affinamento avviene in acciaio a temperatura controllata per 6 mesi e altri 6 mesi in bottiglia . HERCULIS si presenta con un color Rosso Rubino molto intenso e profondo . Il profumo è quasi ammaliante infatti sembra che si fondano in un bouquet ricco e complesso i frutti piccoli neri e le spezie . A sapore è abbastanza sapido ben equilibrato, con buona freschezza , tannini fini e persistenti . La gradazione alcolica e di 13,5% vol. 
Abbinamenti : come altri vini rossi questo vino si sposa benissimo con piatti di carni rosse , selvaggina e formaggi di medio/alta stagionatura . A mio parere questo Vino raggiunge la perfezione se degustato con la Greviera di Ozieri e i Salumi (guanciale, salamoino, salsiccia ecc.. ) del Salumificio BARDANA di Chilivani ( già recensito nel blog ) .


Nessun commento:

Posta un commento