mercoledì 25 novembre 2015

Vellutata di Porri by Chef Garpez


Vellutata di Porri

Ormai è iniziato l'inverno, è giunto il tempo dei piatti caldi e sostanziosi... quindi oggi lo Chef Garpez ha preparato per voi una bella Vellutata di porri.
La ricetta è molto semplice ma allo stesso tempo sanissima.

INGREDIENTI:
- due porri
- 7/8 patate
- 3 carote
- 2 gambi di sedano
- 1,5 dado vegetale
- 2l d acqua
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
- 1 peperoncino
- frullatore ad immersione

RICETTA:
Per iniziare tagliare a rondelle i porri e metterli a soffriggere con dell'olio extra vergine e un peperoncino ,mentre in un altra pentola prepariamo il brodo con 1,5 dadi vegetali e le cime dei porri e 2 litri di acqua.
Appena i porri si saranno ammorbiditi, aggiungiamo le patate,carote e sedano a tocchetti e facciamo ammorbidire il tutto . A questo punto aggiungiamo il brodo vegetale al soffritto  in modo da coprire completamente tutte le verdure e lasciamo andare per circa 25 minuti. Quando le verdure, principalmente le patate saranno abbastanza morbide, prendiamo il frullatore ad immersione e frulliamo tutto. Facciamo cucinare ancora per 5 minuti il tutto aggiustando con sale e pepe. E ora...buon appetito ;)

P.S. CONSIGLIO DELLO CHEF :
Chef Garpez consiglia di mangiare la vellutata aggiungendo un filo d olio extravergine,una spolverata di pepe nero, del buon formaggio grattugiato ( pecorino o parmigiano o grana ) e immergerci del buon carasau integrale ( come quello di Malduca in foto) e dei crostini tostati.




Nessun commento:

Posta un commento