martedì 24 novembre 2015

Yogurt fatto in casa da tradizione sarda : '' Su Joddu ''



''Su Joddu''

Non c'è miglior modo di iniziar la giornata se non con una sana colazione a base di yogurt fatto in casa.
I metodi di preparazione sono sostanzialmente due : o con l'ausilio della yogurtiera o secondo le antiche tradizioni sarde.
Lo yogurt, in sardo '' Su Joddu '', veniva preparato facendo fermentare '' sa madrighe'' ovvero i livieti ,nel latte tiepido tenendolo in caldo avvolto in una copertina di lana.
Le sapienti mani delle nostre nonne conoscevano perfettamente la temperatura che doveva raggiungere il latte, noi nella preparazione ci avvarremo di un termometro.
Lo stesso Chef Garpez ormai inizia la giornata con ''su joddu'' preparatogli dalla sorella Annalisa  secondo il metodo tradizionale appreso osservando i nonni Maria e Giuseppe.

INGREDIENTI:
- 1 litro di latte intero ( possibilmente fresco )
- 1 vasetto di yogurt bianco intero
- 1 coperta di lana
- 1 colino
- 1 termometro

RICETTA:
Far scaldare il latte a fuoco basso fino a quando non raggiunge 80°, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare sino ad una temperatura di 37°/38°. Non avendo il dito tarato per quelle temperature ci avvaliamo del termometro. Sulla superficie del latte si formerà la panna, a questo punto ''ippizadelu'' ovvero toglietela.
Mettete in un recipiente ermetico il vasetto di yogurt, che avrete tenuto fuori dal frigo almeno una mezz'ora prima, così da essere a temperatura ambiente e unite il latte ormai tiepido, colandolo.
Chiudete immediatamente il recipiente e avvolgetelo in una coperta di lana per almeno 7 ore.
'' Su Joddu devet morrere '' ovvero lo yogurt deve fermentare lontano da correnti e non deve essere spostato durante la fermentazione. Per questo motivo Annalisa fa scaldare per 1 minuto il forno a 60° e lo ripone subito all'interno, dopo averlo spento, cosi da aiutare i bacilli a fare il loro lavoro. Prima di servirlo farlo raffreddare in frigo.
Per una colazione ancora più sana Chef Garpez aggiunge cereali e frutta nello yogurt.
A questo punto non resta altro che dire ...buona giornata da Chef Garpez & Chef Annalisa :) 




Nessun commento:

Posta un commento